Vuoi sfruttare al meglio la tua iscrizione in palestra? Sei stufa di investire soldi in attività che non ti assicurano risultati? Vuoi conoscere i possibili errori che ti stanno allontanando dal tuo obiettivo di dimagrimento/tonificazione?
Tante donne in palestra si iscrivono ogni anno investendo in abbonamenti costosi,dedicando tempo e dedizione al loro allenamento. Costanza,dedizione e sacrifici sono solo una parte della medaglia che permette la costruzione di un corpo totalmente nuovo. False credenze e miti mai sfatati /difficili da sfatare sono le cause che limitano le donne in palestra e che le allontanano dal raggiungimento dei loro obiettivi.
Non farti plasmare dalla massa e leggi il nostro articolo per evitare errori ed abbattere i limiti che creano attorno alla figura femminile in palestra!
5 ERRORI COMUNI CHE FANNO LE DONNE IN PALESTRA
- NON FARE PESI
“Non voglio diventare grossa”. Hai paura che iniziando la sala pesi tu possa diventare grossa? TI SBAGLI.
La donna ha una struttura e un profilo ormonale completamente diverso dall’uomo che la limita notevolmente nella costruzione di un fisico androgino ed estremamente muscoloso.
Il profilo ormonale della donna è governato da progesterone ed estrogeni ed in minima parte da ormoni androgini (tra cui il testosterone). L’armonia e la femminilità del fisico femminile,al contrario di ciò che credi, è regolata anche da queste minime concentrazioni di ormoni maschili
La secrezione minima di testosterone nella donna non ti permette di acquisire muscoli voluminosi quanto quelli di un uomo. L’uomo secerna grandi quantità di testosterone che attestano la sua predisposizione alla costruzione di grandi masse muscolari. Ci teniamo a precisare che la secrezione di testosterone di un uomo è 10-20 volte maggiore rispetto a quella del gentil sesso!!
La presenza di culturiste nel body building ha spinto molte donne, e probabilmente anche te, ad associare l’allenamento con i pesi alla crescita di masse muscolari pari a quelli di un uomo. Quello che le donne comuni raramente sanno è che tali donne, per raggiungere muscoli così voluminosi e forme così poco aggraziate,abusano di sostanze dopanti.
Gli steroidi utilizzati dalle culturiste favoriscono una crescita muscolare atipica per un corpo femminile e l’insorgenza di alcuni caratteri maschili come l’ ingrossamento della mandibola,la perdita di seno e l’aumento della peluria . Le donne comuni che non abusano di steroidi non rischiano nessuno di questi effetti!!!
[L’allenamento con i pesi senza l’utilizzo di sostanze dopanti permette di costruire un fisico tonico e super femminile,rispettando ed evidenziando le meravigliose curve che ciascuna donna possiede.]
- FARE SALA PESI MA SCEGLIERE GLI ESERCIZI SBAGLIATI
Questo è uno degli errori più frequenti tra le donne in palestra. Molte si affidano ad esercizi che sembrano essere la soluzione per Fianchi voluminosi,gambe non definite e pancia in eccesso. Tra questi esercizi spiccano di popolarità le abductor/adductor machines, gli esercizi per gli addominali e gli slanci in quadrupedia ed in tutte le loro varianti.
LE MACCHINE PER GLI ADDUTTORI/ABDUTTORI e GLUTEUS MACHINE sono riconosciute dal popolo femminile come macchine miracolose per fianchi e glutei. Ogni giorno una nuova iscritta in palestra rimane abbagliata da questi macchinari.
In realtà, devono il loro iniziale successo alla popolarità e alle false credenze sviluppate a scopo di marketing da parte delle aziende produttrici di macchinari fitness. (CTA:se desideri approfondire i motivi per i quali è meglio evitare abductor,adductor e slanci in quadrupedia consulta l’articolo apposito sui glutei:

Esercizi per gli addominali
Fare mille addominali in tutte le loro varianti possono farti avere una pancia piatta?NO. Gli addominali si fanno a tavola,seguendo un’alimentazione pulita,priva di eccessi di zuccheri e di alcool, conteggiando calorie e macro-micronutrienti. Il tessuto adiposo che nasconde i tuoi addominali non è soggetto a modifiche e miglioramenti di alcun genere attraverso la semplice esecuzione di crunch ed altro.
Se bastasse svolgere gli esercizi per gli addominali, probabilmente la maggior parte dei frequentatori di palestre si ritroverebbe con la famosa tartaruga nonostante gli eccessi a tavola e la scelta di cibi grassi e saturi. ..un sogno di tutti ma impossibile da realizzare!
- NON ALLENARE LE GAMBE
Molto spesso le donne che si recano in palestra decidono di loro spontanea volontà di non allenare le gambe per paura di ritrovarle sgraziate e più voluminose.
Quando ti rechi in palestra è importante dedicare sessioni di allenamento ad ogni parte del tuo corpo per evitare scompensi e scarse proporzioni. I quadricipiti devono essere allenati come di conseguenze spalle,schiena e braccia. È giusto allenare tutti i distretti muscolari per generare una figura armonica e proporzionata.
Le donne che possiedono la classica forma ginoide,comunemente conosciuta come “FORMA A PERA” devono ad esempio investire sul giusto allenamento per riequilibrare la differenza tra fianchi accentuati e spalle quasi totalmente assenti… E l’unico modo per riequilibrare queste differenze di proporzioni è allenando sia i muscoli situati sugli arti inferiori che sugli arti superiori!
- ESEGUIRE GLI ESERCIZI CON CARICHI "ECCESSIVAMENTE" BASSI
Il mito delle alte ripetizioni con carichi bassi puoi scordartelo definitivamente!
Se vuoi dimagrire devi allenarti con i pesi ma puoi perdere peso solo utilizzando i carichi adatti per ogni esercizio. Se utilizzi carichi bassi che non spronano il muscolo a lavorare tu non dimagrirai, non diventerai tonica e ti ritroverai come prima o forse anche peggio. La scelta del carico da utilizzare per gli esercizi è fondamentale per ottenere risultati, carichi bassi o troppo elevati per la tua preparazione possono rendere inutili i tuoi sacrifici!
I carichi troppo elevati,un vizio frequente degli uomini in palestra, compromettono la corretta esecuzione del movimento e l’attivazione dei muscoli implicati nell’ esercizio. Un movimento scorretto,dettato da un carico elevato, riduce l’attivazione dei muscoli che andrebbero normalmente coinvolti.
I carichi troppo bassi sono un vizio frequente delle donne in palestra che tendono ad eseguire gli esercizi con pesi pari a 1-2 chili per braccia e schiena… per non parlare delle gambe e dei glutei!
Le più temerarie che rappresentano questa categoria si avvalgono di pesi da 3 kili e si fermano lì. Utilizzare carichi bassi non serve a nulla perché ti ritrovi ad eseguire gli esercizi senza fatica,senza alcun dispendio energetico, senza dare possibilità al tuo corpo di cambiare! Il muscolo con carichi irrisori non viene stimolato, non viene tonificato e spronato a crescere.
Non alzare i carichi di settimana in settimana non stimola alcun processo fisiologico di dimagrimento e di tonificazione. Sei disposta a continuare a svolgere gli esercizi con carichi bassi per non ottenere risultati? O pensi che sia il caso di alzare quel peso per cambiare il tuo fisico?
L’ideale è monitorare i progressi di settimana in settimana, cercando di aumentare gradualmente il peso scelto per ogni esercizio..questo spingerà il muscolo a lavorare sempre di più,non bloccando mai i tuoi progressi in termini di performance e di estetica!
Ribadiamo,come detto in precedenza,che non potrai MAI ottenere il fisico muscoloso di un uomo… adesso non hai più scuse per aumentare quei pesi da 2 kili!!!!!!!
- FARE INTERMINABILI SEDUTE DI CARDIO
L’attività cardiovascolare è molto importante ed utile per prevenire l’insorgere di numerose malattie, per mantenere il tuo cuore allenato,per migliorare la circolazione etc..
Ma passare ore ed ore interminabili sullo step,sul tapis roulant o sulla cyclette non ti permettono di godere di nessuno di questi benefici sopracitati.
Il cardio non può costituire il tuo unico allenamento,deve essere monitorato e studiato attentamente perché un suo abuso può rallentare i progressi ed affaticare eccessivamente il tuo corpo.
Gli allenamenti interminabili sul tapis roulant o su qualsiasi altro macchinario cardio vascolare favoriscono il rilascio di cortisolo,l’ormone dello stress che compromette la tua forma fisica (VEDI ARTICOLO CORTISOLO per saperne di più).
Ogni volta che decidi di eseguire ore ed ore intense di cardio ricorda che la tua eccessiva e prolungata attività aerobica sta solo avvantaggiando la comparsa di cellulite e ritenzione idrica!
Se non vuoi aggravare i tuoi inestetismi imposta il cardio sui 40/60 minuti a " SETTIMANALI E NON GIORNALIERI" per permettere al tuo corpo di beneficiarne davvero!
Se hai bisogno di aiuto e vuoi intraprendere un percorso di dimagrimento/ricomposizione corporea
pink-coaching for woman è quello che fa per te!!
